Trucchi e Consigli sulle Patate

Di : | 0 Commenti | On : novembre 4, 2013 | Categorie : Guide di Cucina, Trucchi e Consigli

Trucchi e Consigli sulle Patate

Stai trovando interessanti i nostri articoli? Allora non potrai fare a meno di leggere questo post sulle patate: suggerimenti per l’uso alimentare, ma anche per la pulizia domestica e come rimedio naturale contro nausee e scottature.

Trucchi e Consigli sulle Patate


  • Fare gli Gnocchi: le patate giuste per fare gli gnocchi sono quelle a pasta bianca, ma anche quelle a pasta gialla potrebbero andare bene. La maestranza sta nel dosare bene gli ingredienti e ad adattarsi all’acquosità della patata che può essere differente, pur scegliendo sempre la stessa tipologia di patata.
  • Le patate sbiancano?

Per mantenere il colore delle patate prima della cottura, basterà tagliarle o a fettine oppure anche a cubetti e inserirle nell’acqua fredda con aceto e sale.

  • Patate lesse perfette:

E’ preferibile lessare le patate con tutta la buccia, in questo modo la polpa non si impregnerà troppo di acqua e manterrà più integre le patate stesse. Ricordate di inserire le patate in acqua fredda e non aspettare la bollitura.

  • Patate al microonde:

Le patate, a differenza di altri tipi di alimenti, possono essere cucinate con questo tipo di cottura, mantenendo tutti i valori nutrizionali. Esistono in commercio dei fogli bucherellati per la cottura del cibo a microonde, questi  consentono la ventilazione, mantenendo la giusta umidità all’interno del foglio. Con questo tipo di tecnica si potranno realizzare delle patate come quelle fatte al forno.

  • Smacchiare con le patate: Se devi pulire dell’argento, basterà inserirlo nell’acqua di cottura delle patate;

se vi sono delle macchie di spinaci sui vostri tessuti, strofinate una patata cruda direttamente sulla macchia;

se avete delle macchie di grasso, potete utilizzare della fecola di patata per assorbirlo, cospargete un po’ di fecola sulla macchia e lasciare riposare per qualche minuto. Togliere la fecola e lavare il tessuto;

se su un tessuto che avete stirato è rimasto il famoso alone lucido, prendete un pezzo di patata crudo e strofinatelo sul punto lucido della stoffa;

dovete pulire una bottiglia dall’interno, esiste un metodo davvero efficace: riempite la bottiglia con tanti pezzetti di patata cruda, del sale grosso e dell’acqua, agitare e risciacquare.

  • Rimedi per la salute:

Strofina una mezza patata cruda sotto le ascelle e il cattivo odore di sudore scomparirà. Poi risciacquare.

Anche per le punture di insetto e per le scottature posare una fetta di patata sulla scottatura o sul ponfo e lasciare che il dolore ed il prurito scompaiano.

Un rimedio naturale per combattere le nausee durante la gravidanza è mettere in bocca un pezzettino di patata e masticare.

Pubblicare un Commento