Trucchi e consigli sulle Melanzane

Di : | 0 Commenti | On : ottobre 30, 2013 | Categorie : Guide di Cucina, Trucchi e Consigli

Trucchi e consigli sulle Melanzane

La natura ha pensato davvero a tutto, ma con il tempo noi uomini abbiamo abbandonato qualche pratica antica e qualche buon utilizzo di ciò che essa ogni giorno ci fa dono.

Ad esempio la melanzana è un ortaggio dai mille utilizzi. E’ una verdura tipica della stagione calda e rientra spesso anche nelle diete dimagranti, con l’unica accortezza di non arricchirla troppo con oli grassi. Si tratta di una grande bacca che può avere forma e colore diverso a seconda della sua varietà. Fa parte della stessa famiglia delle Solanacee, alla quale appartengono anche pomodori e patate.

Di seguito vi è elencato qualche consiglio, segreto e trucco per ottenere tutto il meglio da questo  ortaggio straordinario: la melanzana.


  • Melanzane meno amare:

Per diminuire l’amaro delle melanzane in qualsiasi ricetta che le prevede è consigliabile, prima del loro utilizzo, lasciarle asciugare dall’acqua di lavaggio in uno scolapasta con un del sale fino (oppure anche sale grosso). In questo modo perderanno gran parte dei liquidi in esso contenuti, che altererebbero il sapore e la buona riuscita della vostra ricetta.

  • Un altro metodo per eliminare l’amaro delle melanzane e lasciarle a bagno nel latte.
  • Per ottenere il meglio delle melanzane:

Utilizzare meno buccia possibile, eliminare la parte centrale che ha i semi e utilizzare la polpa circostante.

  • Per non fare annerire la melanzana:

Se la si deve preparare e non cucinare subito dopo averla tagliata, lasciare le fettine di melanzana con qualche goccia di limone oppure dell’aceto in un piatto.

  • Melanzane per la cosmetica:

Per preparare delle maschere nutrienti per il viso utilizzate la polpa di melanzane schiacciata con una forchetta e mescolata con un po’ di yogurt. Stendete questo composto sul viso e fate agire per qualche minuto. Togliere e lavare il viso con acqua abbondante. Questa maschera vi restituirà una pelle più morbida e nutrita.

Pubblicare un Commento