Tortino di finocchi

Di : | 0 Commenti | On : febbraio 16, 2012 | Categorie : Cucina, Ricette

Tortino di finocchi

Ingredienti:
– 6 finocchi
– 300 g di mozzarella o provola affumicata
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 1 litro di latte
– 100 g di farina
– 100 g di burro
– 300 g di salsiccia (o carne macinata)
– pan grattato
– 2 uova intere (facoltativo)
– burro per la pirofila
– sale e pepe q.b.


Preparazione

Mondare, lavare i finocchi e farli bollire in abbondante acqua salata finché non saranno cosi morbidi da rompersi con la forchetta.

Intanto preparale la besciamella facendo sciogliere del tutto il burro. Abbassare la fiamma e versare la farina. Girare immediatamente fino a far formare una crema priva di grumi. A questo punto, aggiungere il latte e continuare a girare. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungere sale e pepe e mescolare di tanto in tanto finché non si raggiunge la consistenza desiderata (è preferibile lasciarla un po’ più liquida dovendo andare in forno). Spento il fuoco, lasciare raffreddare e poi aggiungere, per uno sformato più compatto, le 2 uova e mescolare.

Non resta che assemblare il tutto: imburriamo la pirofila e poniamo un primo strato di finocchi, poi la salsiccia ancora cruda a pezzetti, la mozzarella a fettine e copriamo tutto con abbondante besciamella e parmigiano. Ripetiamo quest’operazione un’ altra volta e terminiamo con pan grattato. Inforniamo a 180 °C per 25 minuti. Spegniamo il forno e vi lasciamo il tortino ancora dentro affinché possa essere eliminata l’ umidità in eccesso. Servire come secondo piatto o piatto unico sfizioso ad una cena tra amici. Chi ama poco i finocchi avrà da ricredersi!

Pubblicare un Commento