L’evoluzione continua…in cucina….

Di : | 1 Commento | On : settembre 15, 2011 | Categorie : Cucina, Curiosità Culinarie

Sembrerà strano, ma parlare di “evoluzione” in un contesto “cucina”, è un obbligo d’assolvere. Al contrario degli animali che semplicemente si nutrono, l’uomo mangia; e non si accontenta degli alimenti di per sé semplici, ma insieme li pensa, li elabora, li trasforma, istaurando con loro un rapporto altamente simbolico.


Il detto “parla come mangi“, al di là del luogo comune, rivela una verità difficilmente smentibile. La cultura umana si specchia, infatti, tanto nelle parole del linguaggio che dalla bocca escono, quanto in quegli alimenti e in quelle pietanze che nella bocca, invece, entrano.  Quindi a fronte di questo, è logico considerare di pari passo, all’evoluzione sociale , un’evoluzione intrinseca della cucina.

Di certo la “cucina” è cambiata di molto, durante secoli e secoli di storia, passando da semplice necessità per i viandanti (dalle tabernae nell’antica Roma,  le più lontane cronologicamente parlando), a ritrovi mondani, culturali e politici (ai Caffe islamici nati nel XV sec.) a cui siamo un po’ più abituati.

Ai nostri giorni, la cucina ha diverse sfumature, partendo dalla grande ristorazione di massa, a luoghi dove poter “rifocillarsi” velocemente; dai classici ristoranti dove andar a pranzo con la famiglia, a modeste pizzerie dove poter gustare una pizza in compagnia di amici ed una birra fresca,  ed ancora a dei veri e propri laboratori del gusto dove si tentano gli esperimenti più azzardati.

Insomma… “chi più ne ha, più ne metta“.

L’obiettivo di queste pagine è di parlare della cucina intesa come vero e proprio interesse, a quasi 360°; al contrario di più blog non ci limiteremo a delle ricette prese e buttate, ma anche a quel che ci sta sotto di queste. Il pensiero alla base di un piatto, le materie prime che lo compongono e magari se si riesce anche a delle brevi e del tutto “a modesta opinione” mini recensioni di luoghi dove poter mangiar bene ed effettuare un lieto excursus gastronomico, magari in compagnia di un sempre amico, calice di Vino.

Stay Tuned

  1. pubblicato da fulvia su 26 ottobre 2011

    Sono perfettamente d’accordo…

Pubblicare un Commento