La birra rende più intelligenti

Di : | 0 Commenti | On : agosto 27, 2012 | Categorie : Cucina, Curiosità Culinarie, Mangiare Sano, Notizie

La birra rende più intelligenti

Ecco una scoperta che farà felici tutti gli amanti della bevanda d’oro: la birra rende più intelligenti. Grazie ad uno studio svolto da un team coordinato dal professor Jennifer Wiley, dell’University of Illinois, è stato scoperto che l’ebrezza data dalla birra migliora la mente.


Contrariamente a quanto affermato prima di questa scoperta, è cioè che l’alcol sia dannoso tanto per il fisico quanto per la mente, la birra potrebbe realmente migliorare le capacità mentali di chi la beve, rendendo più intelligenti.

Nello specifico, se bevuta in quantità moderate, la birra aumenta le capacità di risolvere problemi. Inoltre, secondo quanto dichiarato dal professor Jennifer Wiley, l’ebbrezza “migliora la capacità della memoria di lavoro”; il rilassamento dovuto alla birra “abbassa l’attenzione selettiva e la mente diventa più abile a trovare strategie di pensiero laterale e soluzioni inedite. La ricerca rappresenta la prima dimostrazione dell’effetto dell’alcol sul problem solving creativo. Abbiamo visto cosa succede quando le persone sono leggermente ‘allegre’, non quando si beve in modo pesante”.

Lo studio ha dimostrato che le persone con un tasso alcolemico di 0,07 sono riuscite a risolvere il 40% in più di quesiti, rispetto la gruppo di controllo sobrio.

Quindi bevete birra, migliorate le vostre capacità celebrali, ma senza esagerare! A buon bevitore poche parole.

Pubblicare un Commento