Frittelle di Riso per la Festa del Papà

Di : | 0 Commenti | On : marzo 17, 2012 | Categorie : Cucina, Ricette

Frittelle di Riso per la Festa del Papà

Fra pochissimi giorni sarà la Festa del Papà e in giro per l’Italia sono diversi i modi per festeggiarla. A Firenze e nei suoi dintorni è tradizioni preparare, e soprattutto mangiare, le deliziose Frittelle di Riso, dolce tipico fiorentino. Ecco quindi per voi la ricetta di mia nonna per fare delle frittelle buonissime per festeggiare il vostro papà – o babbo come si dice a Firenze!

Ingredienti:
200 g di riso originario
500 ml di latte intero
2 uova
4 tuorli
4 cucchiai di farina
30 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 g di zucchero
1 scorza di limone
1 pizzico di sale

Vi consiglio di preparare il riso la sera prima di friggere le frittelle, in modo che il riso abbia il tempo di riposare. Per preparare il riso prendete una pentola abbastanza ampia e mettete a bollire il latte con due bicchieri di acqua a fuoco medio. Quando arriverà ad ebollizione aggiungete il riso e dopo pochi minuti unite anche il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Lasciate cuocere, girando spesso, fino a che tutto il latte è assorbito. Se vedete che vi è rimasto troppo liquido, potete scolare il liquido in eccesso. Quindi spegnete e mettete a freddare il tutto e lasciate riposare fino al giorno dopo.

Se avete messo il composto in frigo per la notte vi consiglio di toglierlo almeno 30 minuti prima della lavorazione. Adesso separate i tuorli dagli albumi, che dovrete montare a neve. Quindi prendete i tuorli e aggiungeteli al riso insieme al lievito e alla farina. Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.


Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete le chiare montate a neve, che devono essere aggiunte un attimo prima della frittura. Nel frattempo avrete provveduto a scaldare l’olio per friggere. Preparate anche tre vassoi: uno con la carta per asciugare l’olio, uno con lo zucchero per inzupparci le frittelle e uno per sistemarci le frittelle pronte da mangiare.

Appena l’olio è caldo prendete l’impasto con un cucchiaio e aiutandovi con un cucchiaino buttatelo nell’olio. Ripetete l’operazione fino a che avete spazio nella friggitrice. Togliete dal fuoco le frittelle appena saranno dorate da entrambe le parti. Scolate l’olio, inzuppatele nello zucchero e gnam gnam!

Buona Festa del Papà a tutti!

Pubblicare un Commento